Un contagio su 350.000 spettatori in 5 mesi. Ma i teatri sono costretti a chiudere

Poco più di dieci giorni fa l’AGIS, Associazione generale italiana dello Spettacolo, ha pubblicato un dato molto interessante, soprattutto in funzione della recente decisione del Governo di chiudere cinema e teatri.

Nel periodo di tempo che va dal 15 giugno ai primi giorni di ottobre, su 347.262 fruitori divisi in 2.782 spettacoli tra lirica, prosa, danza e concerti che hanno avuto 130 spettatori in media, è stato registrato solamente un positivo al Covid sulla base delle segnalazioni pervenute dalle ASL territoriali.

Numeri alla mano, lascia veramente perplessi quindi la scelta di Conte e dei suoi di stoppare teatri e cinema che, ricordiamolo, hanno anche dovuto investire molto nei mesi scorsi per poter garantire, ai clienti e anche agli addetti ai lavori, gli standard richiesta dalle nuove normative Covid.

Una vera beffa per gli oltre 100.000 lavoratori del settore. Uno schiaffo vero e proprio a tutto il Paese che va a colpire un indotto che, secondo la ricerca presentata recentemente dall’Istituto Makno, produce un valore aggiunto annuo di 4,7 miliardi e una produzione aggiuntiva di 10,8 miliardi.

La domanda che sorge spontanea, a questo punto, è una sola: questo governo le decisioni le prende al buio o con il supporto di dati e statistiche? Cioè, alla base di tutto, c’è un metodo scientifico che regola le scelte del Conte Bis oppure c’è solo la paura di perdere il consenso?

Link utili
Ricerca su indotto teatri cliccate qui.
Statistiche AGIS cliccate qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...